mercoledì 9 gennaio 2013

Bouquet Parade

Ho pensato che sarebbe stato interessante proporvi  un po 'di storia sui  bouquet delle spose. Esploriamo gli anni!
                                            
1850-1900. In epoca Vittoriana il bouquet prevedeva le selezioni dal giardino stagionale. Orange blossom, mughetto, mirto, caprifoglio, rose da giardino, gardenia.




1920. I bouquet da sposa sono diventati cascate imponenti con metri di raso di seta, nastri annodati per augurare buona fortuna ai futuri sposi. Gardenia, mughetto, gigli, calle e note di verde erano di gran moda.


1930. Il bouquet era artistico e sofisticato. L'uso di gigli e calle rimane dal decennio precedente, ma cambia la lunghezza e le grandi proporzioni.

1940. Il mondo era immerso nella guerra. Le linee sono diventate più classiche e di carattere più sobrio. I fiori erano tributi semplici e per la maggior parte gardenie, orchidee e rose. Lo stile a cascata è ancora utilizzato.



1950. In questi anni i bouquet che hanno visto la popolarità erano composti da garofani, margherite, orchidee, gigli americani e rose. La scelta di inserire foglie verdi e tulle era inferiore rispetto agli anni precedenti. Il design a cascata viene sostituito da un mazzo di fiori più piccolo e raccolto. Il colore tradizionale rimane il bianco e le sfumature rosate.


1960. I bouquet erano composti prevalentemente da Gerbere e margherite. Le dimensioni tendono sempre più a rimpicciolirsi e i nastri di tulle o pizzi vengono abbandonati, per lasciare spazio a linee più minimaliste.

1970. La moda  Hippie caratterizza questo periodo: una manciata di fiori di campo tra i capelli, ceste di fiori misti, attenzione alle margherite, rose dai colori vivaci, orchidee farfalla, guadagnarono popolarità nella scelta per il bouquet. Il risultato era un look Bohemian.

1980. Se le linee più pulite erano tipiche degli anni '60 e '70, gli anni '80 sono stati assolutamente sopra le righe. I bouquet erano enormi come i capelli, gli abiti e le spalline delle spose. Inizia ad emergere lo stelo delle rose che compongono il bouquet. In aggiunta molto velo di  sposa  e in alcuni casi foglie pendenti. Ritornano i fiocchi di raso.

1990. Il Bouquet  per le spose nei primi anni '90 è stato una cascata di gigli, ortensie, rose con l’aggiunta di colore,  e si incomincia ad inserire qualche elemento di decoro come le foglie di piante esotiche.

2000 – 2012.  Stiamo assistendo ad un ritorno a molte delle influenze del passato. Lo stile vintage con  ispirazioni volte agli anni '20, '30, '40 e ’50  caratterizzano la scena attuale.
Oltre allo stile retrò, lo stile shabby chic e il country chic, hanno dato spazio a nuove idee per creare un bouquet fresco ed originale.
In alcuni casi, i fiori naturali lasciano il posto a materiali come il feltro, la stoffa, i metalli, le gemme e le perle, che uniti, possono dare vita a bouquet magici e surreali.











2 commenti:

  1. Eccomi sono ufficialmente vostra follower,ma che meravigliosi bouquet, mi voglio sposare di nuovo!!!!!!!!
    A presto

    RispondiElimina